Guida ai servizi

La Guida ai Servizi nasce dall’esigenza di avvicinare l’Ufficio ai cittadini ed al territorio in cui esso opera, migliorandone i rapporti e semplificando la fruizione dei servizi.
L’intento principale è quello di favorire la conoscenza dei servizi forniti dal Tribunale, informare sulle modalità di accesso e di erogazione, consentendo un primo contatto tra l’Amministrazione della Giustizia e l’utenza, che permette di ottenere informazioni senza la necessità di doversi recare, nei limiti del possibile, presso gli uffici per la loro acquisizione.
La guida offerta, però, non ha, né potrebbe avere, la pretesa di essere esaustiva e contiene informazioni che riguardano, in via principale, quelle attività di natura prevalentemente amministrativa o di “volontaria giurisdizione” che non richiedono in linea di massima l’assistenza tecnica di un professionista, fermo restando che per la consulenza legale è sempre necessario rivolgersi ad un avvocato.
Si precisa che per procedimenti di “volontaria giurisdizione” si intendono quelli caratterizzati dal fatto che non vi sono due o più parti contrapposte, portatrici di interessi in conflitto (sempreché il procedimento non attenga alla tutela di situazioni sostanziali di diritti o di stati della persona, nel qual caso è sempre necessario l’assistenza di un difensore).


Accettazione dell'eredità con beneficio di inventario (anche nell'interesse di minore o interdetto)
Cos'è

L'eredità può essere accettata con beneficio d'inventario.

Tale accettazione ha lo scopo di tenere separato il patrimonio del defunto da quello dell'erede, e di conseguenza l'erede risponde di eventuali passività solo nei limiti di quanto ha ereditato.
E' l'unica forma di accettazione per minori, interdetti, inabilitati e per le persone giuridiche.

L'accettazione con beneficio si fa con dichiarazione ricevuta dal notaio o dal cancelliere del Tribunale competente (cioè il Tribunale dell'ultimo domicilio del defunto), entro tre mesi dalla morte se si e' nel possesso dei beni o entro dieci anni se non si e' nel possesso dei beni.

Normativa di riferimento

Artt. 484 e ss. c.c.

Chi lo può richiedere

Puo' essere effettuata dagli eredi e, nel caso di minori, interdetti, inabilitati e persone giuridiche, da chi li rappresenta.

Cosa occorre

Per la redazione dell'atto occorrono:

  • 2 marche da € 16,00;
  • 2 marche per diritti di copia da € 11,54;
  • documento valido di riconoscimento in originale ed in copia;
  • codice fiscale del defunto e dell'accettante (anche se minore o interdetto, inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno)in originale ed in copia;
  • dichiarazione sostitutiva atto di notorietà in ordine all’ultimo domicilio del defunto;
  • certificato di morte in carta libera;
  • versamento per trascrizione del verbale presso l’Agenzia del Territorio di € 294,00 da effettuarsi contestualmente alla redazione dell'atto tramite modello F23, che si ritira presso la cancelleria della Volontaria Giurisdizione. Se per minore/interdetto/inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno, e' necessaria una copia conforme dell'autorizzazione del Giudice Tutelare.
  • n.1 CD Rom;
Dove si richiede

Cancelleria Volontaria Giurisdizione

Primo piano (nuovo edificio)

telefono 091-8152263 - 247

Per appuntamento anche telefonico, il lunedì e il mercoledì ai n. 091-8152263 - 247

Quanto costa
  • 2 marche da bollo da € 16,00;
  • 2 marche da bollo da € 11,54;
  • Versamento di € 294,00.
Tempi medi di erogazione

L'atto viene formalizzato entro venti giorni dalla richiesta.