iniziocontenuti
Guida ai servizi
La Guida ai Servizi nasce dall’esigenza di avvicinare l’Ufficio ai cittadini ed
al territorio in cui esso opera, migliorandone i rapporti e semplificando la fruizione
dei servizi.
L’intento principale è quello di favorire la conoscenza dei servizi forniti dal
Tribunale, informare sulle modalità di accesso e di erogazione, consentendo un primo
contatto tra l’Amministrazione della Giustizia e l’utenza, che permette di ottenere
informazioni senza la necessità di doversi recare, nei limiti del possibile, presso
gli uffici per la loro acquisizione.
La guida offerta, però, non ha, né potrebbe avere, la pretesa di essere esaustiva
e contiene informazioni che riguardano, in via principale, quelle attività di natura
prevalentemente amministrativa o di “volontaria giurisdizione” che non richiedono
in linea di massima l’assistenza tecnica di un professionista, fermo restando che
per la consulenza legale è sempre necessario rivolgersi ad un avvocato.
Si precisa che per procedimenti di “volontaria giurisdizione” si intendono quelli
caratterizzati dal fatto che non vi sono due o più parti contrapposte, portatrici
di interessi in conflitto (sempreché il procedimento non attenga alla tutela di
situazioni sostanziali di diritti o di stati della persona, nel qual caso è sempre
necessario l’assistenza di un difensore).
Accettazione dell'eredità con beneficio di inventario (anche nell'interesse di minore o interdetto) |
---|
Cos'è | L'eredità può essere accettata con beneficio d'inventario. Tale accettazione ha lo scopo di tenere separato il patrimonio del defunto da quello dell'erede, e di conseguenza l'erede risponde di eventuali passività solo nei limiti di quanto ha ereditato. E' l'unica forma di accettazione per minori, interdetti, inabilitati e per le persone giuridiche. L'accettazione con beneficio si fa con dichiarazione ricevuta dal notaio o dal cancelliere del Tribunale competente (cioè il Tribunale dell'ultimo domicilio del defunto), entro tre mesi dalla morte se si e' nel possesso dei beni o entro dieci anni se non si e' nel possesso dei beni. |
---|
Normativa di riferimento | Artt. 484 e ss. c.c. |
---|
Chi lo può richiedere | Puo' essere effettuata dagli eredi e, nel caso di minori, interdetti, inabilitati e persone giuridiche, da chi li rappresenta. |
---|
Cosa occorre | Per la redazione dell'atto occorrono:
- 2 marche da € 16,00;
- 2 marche per diritti di copia da € 11,63;
- documento valido di riconoscimento in originale ed in copia;
- codice fiscale del defunto e dell'accettante (anche se minore o interdetto, inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno)in originale ed in copia;
- dichiarazione sostitutiva atto di notorietà in ordine all’ultimo domicilio del defunto;
- certificato di morte in carta libera;
- versamento per trascrizione del verbale presso l’Agenzia del Territorio di € 294,00 da effettuarsi contestualmente alla redazione dell'atto tramite modello F23, che si ritira presso la cancelleria della Volontaria Giurisdizione. Se per minore/interdetto/inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno, e' necessaria una copia conforme dell'autorizzazione del Giudice Tutelare.
- n.1 CD Rom;
|
---|
Dove si richiede |
|
Cancelleria Volontaria Giurisdizione
Primo piano (nuovo edificio)
telefono 091-8152409 - 263 - 247
Per appuntamento anche telefonico, il lunedì e il mercoledì ai n. 091-8152409 - 263 - 247
|
|
---|
Quanto costa |
- 2 marche da bollo da € 16,00;
- 2 marche da bollo da € 11,63;
- Versamento di € 294,00.
|
---|
Tempi medi di erogazione | L'atto viene formalizzato entro venti giorni dalla richiesta. |
---|
finecontenuti