Guida ai servizi

La Guida ai Servizi nasce dall’esigenza di avvicinare l’Ufficio ai cittadini ed al territorio in cui esso opera, migliorandone i rapporti e semplificando la fruizione dei servizi.
L’intento principale è quello di favorire la conoscenza dei servizi forniti dal Tribunale, informare sulle modalità di accesso e di erogazione, consentendo un primo contatto tra l’Amministrazione della Giustizia e l’utenza, che permette di ottenere informazioni senza la necessità di doversi recare, nei limiti del possibile, presso gli uffici per la loro acquisizione.
La guida offerta, però, non ha, né potrebbe avere, la pretesa di essere esaustiva e contiene informazioni che riguardano, in via principale, quelle attività di natura prevalentemente amministrativa o di “volontaria giurisdizione” che non richiedono in linea di massima l’assistenza tecnica di un professionista, fermo restando che per la consulenza legale è sempre necessario rivolgersi ad un avvocato.
Si precisa che per procedimenti di “volontaria giurisdizione” si intendono quelli caratterizzati dal fatto che non vi sono due o più parti contrapposte, portatrici di interessi in conflitto (sempreché il procedimento non attenga alla tutela di situazioni sostanziali di diritti o di stati della persona, nel qual caso è sempre necessario l’assistenza di un difensore).


Deposito istanza di ammissione al passivo
Cos'è

La domanda di ammissione al passivo di un credito, di restituzione o rivendicazione di beni mobili o immobili.

Normativa di riferimento

Artt.93 - 101 L.F.

Chi lo può richiedere

I creditori o chi vanta il diritto nei confronti del fallimento.

Cosa occorre

Si propone con ricorso da depositare presso la cancelleria del Tribunale competente almeno 30 giorni prima dell’udienza fissata per l’esame dello stato passivo.

Dove si richiede

Cancelleria Fallimentare

piano 3° (Nuovo Palazzo)
stanza 168 - 169 - 170

telefono 091/8152483 - 091/8152236 - 091/8152480
fax 091/8152321

 

Quanto costaNon è previsto alcun costo.
Tempi medi di erogazioneA vista.